About Me_

Paolo Del Bravo è toscano. Di Pisa. Alcuni decenni fa studente di lettere, dunque futuro disoccupato. Si interessa di poesia visiva e linguaggio dei mezzi di comunicazione di massa. Poi, per puro caso e per fortuna, inciampa in un articolo su una rivista femminile che racconta di una professione nuova, particolarmente indicata per le donne: la copywriter. Si tratta di scrivere testi per la pubblicità. E pagano anche. Perché solo le donne? Contrario ad ogni tipo di discriminazione, lascia casa e università ed emigra.

Inizia così un viaggio attraverso molte agenzie di pubblicità nazionali e internazionali e nella realtà di molti clienti. Prima a Roma, poi a Milano e poi di nuovo a Roma dove torna con Agostino Reggio, grande Art Director e amico, ed un progetto: fondare un’agenzia indipendente. Nacque così la DBR&F, che sarebbe successivamente  diventata Reggio Del Bravo e poi Fagan Reggio Del Bravo.

Oggi la sua agenzia si chiama Paolo Del Bravo Pubblicità.

Nel 1985 Paolo Del Bravo è tra i soci fondatori dell’Art Directors Club Italiano, l’Associazione di Creativi più prestigiosa in Italia. 
Molte sue campagne sono pubblicate su: I Creativi Italiani; Pubblicità d’Autore, la migliore pubblicità italiana; The Headliners, l’immagine delle parole; Just Doing It, storia dell’advertising attraverso i suoi protagonisti; Siamo quel che diciamo, il pensiero di qualità in pubblicità; La radio, un medium vincente; L’essenziale è invisibile agli occhi, storia della pubblicità radiofonica in Italia; Roma Creativa; La bolla di sapone, storia di una campagna elettorale vincente; sugli Annuals dell’Art Directors Club Italiano ed Europeo; su riviste internazionali come Graphis, Hot Ads, Archive. Numerosi sono i riconoscimenti ed i premi nazionali e internazionali ottenuti, compreso il prestigioso Grand Prix dell’Art Directors Club Europeo.

Non ha la patente. In compenso ha tre figli, che tenta di guidare verso la realizzazione dei loro sogni.

Qui è cominciato tutto.